Benvenuti sul sito internet della Parrocchia
SAN GIACOMO MAGGIORE APOSTOLO
di Cicciano (Na)
Epigrafe murata sul frontone (traduzione):
“L’ANNO 1763, IL 27 MAGGIO ANTONIO FUSCO, PATRIZIO DI RAVELLO E SIGNORE DI CUTIGNANO, IN SEGNO DI DEVOZIONE, CONSACRÒ QUESTO TEMPIO ALLA VERGINE MARIA CONCEPITA SENZA PECCATO ORIGINALE E ALL’APOSTOLO GIACOMO, DISTRUTTA LA PRECEDENTE SACRA EDICOLA, COSTRUITA IN LUOGO INDECOROSO, LO INNALZÒ DAL SUOLO A SUE SPESE, LO ARRICCHÌ CON RENDITE PER IL DECORO DELLA PARROCCHIA, LO ERESSE PER L’UTILITÀ DEGLI ABITANTI, A CUI RICONOBBE IL DIRITTO DI SCEGLIERSI I PARROCI SECONDO I RITI SACRI E SECONDO IL COSTUME DEGLI ANTENATI”
Con pianta a croce greca ed il braccio di facciata leggermente più lungo, trova posto sul transetto una cupola, dove al centro campeggia una colomba.
Sugli altari laterali vi sono due tele: una Visione di Santa Francesca Romana, opera del pittore Giovan Battista Vela del 1772, e La Sacra Famiglia , opera del pittore Paolo de Majo del1771. Lo stesso Majo nel 1774, dipinge una terza tela raffigurante l’Immacolata tra i Santi Giacomo e Giovanni Battista, posta alle spalle del presbiterio. Sempre dello stesso autore nel tondo che sovrasta la tela con l’immacolata viene raffigurata la Trinità.
L’interno armonioso di stile classico è scandito da lesene scanalate con capitelli corinzi. E’ presente un impiantato maiolicato con motivi fitoformi. All’ ingresso posto sul nartece trovano ancora posto le grate lignee della cantoniera.
Il battistero e le acquasantiere sono in marmo policromo del XVIII sec.