Benvenuti sul sito internet della Parrocchia
SAN GIACOMO MAGGIORE APOSTOLO
di Cicciano (Na)
Azione Cattolica “Armida Barelli”
Parrocchia San Giacomo Apostolo Cicciano
L'Azione Cattolica a Cicciano nasce a Cutignano nell'ottobre del 2008, quando Don Paolo, da pochi mesi eletto nuovo parroco, esprime il desiderio di formare l'AC.
Si parte da un primo gruppo di 7 persone,
animate da forte entusiasmo, di impegno e voglia di crescere.
La persona incaricata di condurre l'AC si reca presso
la Diocesi di Nola a ritirare un piccolissimo (eravamo ai primordi)
pacchetto di tessere associative, supportata dall'applauso
di tutti i presidenti parrocchiali presenti.
L'anno dopo, il 2009, si riunirà la prima assemblea parrocchiale
che voterà il Consiglio di AC da cui uscirà eletta
a presidente Nina Napolitano, che farà da presidente
per 2 mandati consecutivi.
Nel frattempo il gruppo cresce, i giovani si alternano nel condurre quali educatori il gruppo diACR (Azione Cattolica Ragazzi).
I bimbi piccolissimi di allora sono diventati adolescenti e
giovani di AC.
Quale prima attività quell'anno fù realizzato il primo presepe vivente, nel periodo natalizio, a carnevale del 2009 è stata organizzata la festa in maschera coinvolgendo anche i bambini che in quel periodo si affacciavano per la prima volta nel mondo di AC.
A maggio 2009 abbiamo festeggiato la festa della mamma iniziando per la prima volta, ma che sarebbe poi continuata negli anni sino ad oggi, la vendita delle piantine quale raccolta di fondi per scopi benefici e sociali. Nell’estate del medesimo anno con Estate Insieme vi sono state tre settimane di intense attività (sport, decoupage, marionette, canto, ballo e saggio conclusivo) con i bambini della parrocchia; all’inizio del nuovo anno sociale, culminato con la festa dell’8 dicembre, è avvenuto il primo tesseramento dei giovani di AC e di qualche adulto; contemporaneamente nasce nello stesso periodo il Coro Parrocchiale costituito prevalentemente da tesserati di AC, gruppo che ad oggi ha una propria configurazione autonoma nel contesto parrocchiale.
L’anno sociale 2010 si conclude con l’esperimento di laboratorio teatrale che rappresentò la commedia musicale
“Una Suora molto ………svitata” rappresentato nella sala/teatro parrocchiale di Camposano (oratorio San Gavino), che ha visto coinvolto tutto il Gruppo Giovani e i bambini dell’AC.
Dal gruppo nasce poi l'esigenza di dare un nome alla nostra associazione di AC e quindi viene scelto quello di Armida Barelli, una donna simbolo dell'AC degli inizi del '900,
che si battè per l'ammissione dei diritti femminili in un'Italia che allora non concedeva ancora il diritto alle donne.
Tutte le attività svolte dalla nostra associazione parrocchiale
quali il mercatino mensile dell'usato e delle chincaglierie,
la vendita delle piantine in occasione della festa della mamma, la vendita delle stelle di natale il giorno dell'8 dicembre,
la raccolta di lattine e di tappi in plastica rientra nell'attività di autofinanziamento dell'AC,
promuovendo e sostenendo economicamente la formazione di giovani e adulti ai campi diocesani. Varie altre iniziative sono sorte,
in rete ed in sintonia con le associazioni di AC dei paesi limitrofi
quali Camposano, Cimitile e la Sacra Famiglia della Gescal di Camposano, organizzando incontri formativi invitando persone autorevoli in campo religioso e di cultura, creando momenti di intensa suggestione e spiritualità.